venerdì 29 giugno 2012

La perfetta Azienda Sociale


Ultimamente mi sono imbattuto in molti post che parlavano di come trasformare l'uso dei social network dei dipendenti, in strumenti di produttività aziendale.
Non sono mai stato diffidente in questo senso, tanto è vero che alcune teorie le avevo da sempre sostenute. Però spinto dall'entusiasmo di buone letture e sicuro di poter contare sul supporto scritto - appunto - da altri, ho iniziato a proporlo ad alcuni clienti che seguo.

Devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti.
Non posso ancora dire ottimi... perché sono operazioni a lungo termine. Quello che è sicuro è che non vi sono elementi di negatività. Al massimo... continua a funzionare tutto come prima.

Vediamo quindi: come mettere a frutto la navigazione sociale dei propri dipendenti

Prima di tutto - ovviamente - consentite ai vostri dipendenti di accedere ai social network... altrimenti tutto il discorso sotto crolla... non vi pare?

Garantire l'uso dei SN ai dipendenti, può responsabilizzarli ad interagire tra loro, creando ad esempio connessioni su Linkedin e quindi a rendere più performante il lavoro; creando poi una connessione con la pagina aziendale, i dipendenti possono farsi voce diretta dell'azienda, ingaggiando i clienti, proponendo soluzioni e/o risposte ai quesiti.

Questo garantisce all'azienda - come base - un incremento del proprio network.
I benefici evidenti sono:
a) creazione di nuove connessioni
b) scoperta di nuove informazioni
c) condivisione ed interazione con personale professionale e network privato

Creare i contenuti
I dipendenti dovrebbero essere incoraggiati a creare contenuti da distribuire attraverso le varie piattaforme sociali. Facendo questo diventeranno attivamente partecipi nella crescita del brand awareness dell'azienda. Come comprare azioni della propria azienda!
Non solo usando i social network, ma ad esempio scrivendo contenuti mirati anche sui propri Blog o perché no… dandogli voce proprio sul blog aziendale.

Incoraggiare nella condivisione dei contenuti
Partendo da cosa fa l'azienda e dando accesso alla rete sociale, condividere le novità dell'azienda stessa sarà un processo naturale. Che genererà curiosità e visibilità. Questo stimolerà non solo la conversazione esterna, ma anche il dialogo interno tra dipendenti ed azienda stessa.

Un'azienda che dialoghi con i proprio dipendenti e che "usa" (bonariamente parlando) i propri dipendenti per promuovere notizie dell'azienda stessa otterrà:
a) di raggiungere una vasta audience
b) "rispetto" e credibilità dall'esterno
c) si adatterà più facilmente ai cambiamenti
d) sarà più facilmente accessibile dall'esterno (e non vulnerabile)

Come cresce l'azienda sociale
Costruire interazioni… non solo crescere numericamente. L'azienda dovrebbe cercare di stabilire relazioni, partendo da quelle tra i responsabili, generando anche uno stimolo in produttività. Ogni reparto è collegato anche dal SN e la comunicazione avviene più velocemente ed in modo più ampio.

E per finire… per quanto possa sembrare strano, la connessione a prima vista passa da un ingaggio fisico ad uno virtuale. Ma interagendo virtualmente gli attori di questa operazione scopriranno diversi lati che in un ambiente esclusivamente tradizionale, non avrebbero notato.
Quindi… quale miglior modo per legare ancora di più il personale, se non quello di rifisicizzare i rapporti?
Adesso che ci conosciamo veramente… che ne dite se ci vediamo al prossimo summit… e magari prima facciamo una colazione tutti insieme?

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