venerdì 28 maggio 2010

SEO... che?

SEO - acronimo di Search Engine Optimization - è il termine che da qualche anno a questa parte le aziende che si occupano di indicizzazione (noi compresi) utilizzano - lo dico ironicamente, nessuno si offenda - per spillare più soldi ai clienti che desiderano migliorare la propria visibilità sul web.
Di fatto dire SEO è più chic di dire INDICIZZAZIONE o più semplicemente POSIZIONAMENTO.
Figuriamoci poi parlare di SEM, o Search Engine Marketing...
Al di là del "bieco" escamotage le parole SEO e SEM hanno veramente una differenza di fondo rispetto all'uso dei soli termini INDICIZZARE e POSIZIONARE.
Il SEM in particolar modo, è un completamento del servizio; con lo sviluppo delle campagne in pay-per-click (delle quali prima o poi parleremo) non sempre il servizio di indicizzazione corrisponde ad un semplice INSERIMENTO o ad una scalata di POSIZIONE sugli indici ORGANICI (cioè quelli gratuiti - SEO).
Chi offre servizi SEM infatti cerca di ottimizzare (almeno dovrebbe) la spesa del cliente raggiungendo l'obiettivo prefissato, che se principalmente è il CLICK SICURO, potrebbe avere poco a che fare con la semplice INDICIZZAZIONE o con la scalata al POSIZIONAMENTO (SEO).

Il servizio SEM è un servizio completo, uno strumento marketing ideale sul web.
Poi si può usare o non usare quando si parla di INDICIZZAZIONE, ma il suo uso non è sbagliato, anzi non è affatto sbagliato.

Andrea Testa

Nessun commento:

Posta un commento