domenica 8 aprile 2012

Quali annunci AdWords vengono attivati dalle mie parole chiave?

Questa volta affrontiamo un argomento tecnico di sicuro interesse ed attualità. L'obiettivo in sostanza è quello di capire, attraverso Analytics, quali sono le parole chiave che attivano fisicamente annunci specifici delle nostre campagne AdWords.
Se infatti possiamo sapere sempre quali parole (anche se non tutte) attivano i nostri annunci, e quale è la percentuale di pubblicazione degli stessi, non è però immediatamente comprensibile quali parole hanno in realtà attivato i nostri annunci.
Per farlo possiamo guardare anche ad Analytics attraverso poche e semplici procedure.

Vediamole.
Entrati in Analytics si accede al menù SORGENTI DI TRAFFICO e selezioniamo il sottolivello SORGENTI / CAMPAGNE.
A questo punto appaiono le campagne.


Selezioniamo quindi la campagna che interessa e visualizziamo la metrica google/cpc



Impostiamo AdWords come dimensione secondaria, selezionando "contenuti dell'annuncio".
"Contenuti dell'annuncio" di fatto è il titolo dell'annuncio stesso.


A questo punto accanto alla riga dimensione principale (dove appare SORGENTE/MEZZO) selezionate ALTRO e filtrate per AdWords / PAROLA CHIAVE.


A questo punto appariranno le chiavi (a corrispondenza) che avranno singolarmente attivato i nostri annunci.


Esistono naturalmente altre metriche da poter essere selezionate, ma questo sistema è sicuramente veloce e completo.
Buona analisi dati.

Andrea Testa

Nessun commento:

Posta un commento