domenica 13 marzo 2011

Quanto è utile il dominio nel SEO?

Si trovano varie posizioni sull'importanza del nome a dominio nel SEO. Direi che in questo caso è bene stare in una posizione intermedia, seppur quanto abbia letto in questi anni, non sia mai totalmente sbagliato. A differenza di punti di vista su altri temi, nel dominio emergono alcune verità... Vediamole:
  • il nome a dominio è SICURAMENTE una chiave di ricerca
  • il nome a dominio dovrebbe contenere non solo il nome dell'azienda, ma anche il suo core business. Ad esempio se sono un biscottificio di nome Camilla, potrei utilizzare il dominio "camillabiscotti", o "biscotticamilla"
  • se il dominio è già stato registrato da un'altra azienda, si potrà registrare il dominio con i separatori a segno "meno", cioè "-". Quindi il suddetto biscottificio potrebbe registrare ad esempio "camilla-biscotti". Registrare un dominio con separatore ha tre svantaggi però... si ricorda peggio, si pronuncia peggio e quindi, come terzo punto derivante, ispira meno fiducia.
Quanto detto sopra è quanto si deve verosimilmente costruire quando si decide di registrare un dominio SEO oriented.

Ma qui appare un'altra verità... Quanto è rilevante ai fini di un buon posizionamento? Davvero poco... ma visto che tradizionalmente "tutto fa brodo", direi che un occhio di riguardo gli andrebbe rivolto.

Andrea Testa

Nessun commento:

Posta un commento