sabato 26 febbraio 2011

Google Wonder Wheel

*** Attenzione, il servizio Google Wonder Wheel è attualmente stato rimosso ***

È un altro dei capolavori di ingegno di Google... e come tanti altri capolavori (non solo di Google), ha da faticare per essere riconosciuto come tale.
Lo abbiamo tante volte detto anche per i feed.
Wonder Wheel (vedi anche http://www.googlewonderwheel.com/) è uno strumento della ricerca, che mostra all'utente quali sono le chiavi correlate e rilevanti.

Come funziona:
Si effettua una ricerca su Google. Nella colonna di sinistra si clicca su PIU' STRUMENTI.
Menù TUTTI I RISULTATI... troviamo WONDER WHEEL.

Ed in questo modo entriamo nel mondo delle meraviglie della nostra ruota.

Perché è utile in ambito SEO e SEM:
Perché mostra i termini correlati ed al tempo stesso indica in modo evidente le chiavi inverse. In pratica in questo modo si accede sia ai termini strettamente indicanti il motivo della ricerca, ma al tempo stesso ci mostra chiavi - eventualmente legate ad essa - che però non sono attinenti.
Un esempio? Cercate "pesca" con l'intento di fare una campagna sul frutto. Wonder Wheel non solo mostra le attinenze, ma anche (ovviamente) altre parole che a noi non servono.
Nel nostro esempio ovviamente abbiamo utilizzato un elemento volutamente anti-semantico. Ma le potenzialità di WONDER WHEEL sono soprattutto quando invece c'è una forte necessità di ottenere una ricerca semantica.
Perché a prescindere da come noi pensiamo, il motore di ricerca, democratico per definizione, ci mostrerà tutto un nuovo mondo... un mondo "meraviglioso" in quanto a varietà.

Andrea Testa

Nessun commento:

Posta un commento