martedì 15 febbraio 2011

Analisi dati CTR

Vorrei pubblicare una serie di numeri relativi al CTR derivante dai click su posizionamenti organici e sponsorizzati in prima pagina di Google. Ho pensato però che soluzioni di questo genere siano più idonee ad una sezione CASE HISTORY (o case study) che prima o poi implementeremo sul nostro sito web... Ed allora come sempre diciamo, VI DOVETE FIDARE.

E' chiaro che tutti i San Tommasi del pianeta - e che ci leggono - vorranno dei numeri concreti ed un'analisi basata su grafici e dati reali. Questo per il momento non possiamo farlo.

Ma l'oggetto del contendere è comunque il dato CTR che emerge.
Analizzando un campione di realtà in diversi settori che con la stessa parola compaiono sia nelle prime posizioni organiche (le prime 3/4) della prima pagina, sia nelle prime posizioni sponsorizzate, il CTR è tra 5 e 10 volte più alto sulle sponsorizzate che nelle organiche.

Questo fondamentalmente significa che la fiducia in un annuncio corretto e ottimizzato è attualmente più focalizzata alla corrispondenza pay che a quella free.

Purtroppo l'uso smodato e piratesco (soprattutto in passato) degli indici sulle pagine organiche, ha portato ad un disamore e disinteresse nei confronti di questi risultati, privilegiando quindi accessi che con pochi click - e di conseguenza con poca selezione nella scelta - portino ad un risultato preciso, in base alla reale attinenza con la ricerca.

Insomma... gli utenti si fidano di più di chi paga... piuttosto di chi "non è disposto a pagare"... e se pensate che ottimizzare in SEO è più costoso comunque che ottimizzare in SEM... il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento