lunedì 9 gennaio 2012

Klout: come funziona (parte 1)

Qualche settimana fa, tramite una segnalazione dell'amico Gianluca Cogoli, mi sono imbattuto - in piena analisi di fine anno dei dati delle varie campagne SMM - in questo prodigioso strumento.
Spesso viene richiesto di analizzare la popolarità dell'azienda e come questa interagisca con il suo pubblico sociale.
Ovviamente esistono molteplici strumenti per effettuare tali controlli, ma Klout in questo senso fornisce un ottimo strumento di analisi costante che può essere interpretata anche dal cliente stesso. Le curve di andamento della diffusione dei dati infatti si relazionano tra loro creando il cosiddetto "Klout Score".

Klout consente di allacciare l'account con tutte le estensioni sociali (da FaceBook a Twitter, da Google + a 4Square… senza escludere le piattaforme Blog) ed in questo senso è ulteriormente utile analizzare i dati, in quanto viene offerta la forza propulsiva di ciascuna estensione.

Abbiamo tre parametri chiave che concorrono alla formazione del punteggio (score): True reach, Amplification e Network.

La "True Reach" è il numero di persone che l'azienda influenza, non solo in termini di stretta correlazione azienda-correlato, ma in termini di azienda-target. Dove il target è la propulsione dell'informazione sociale che si estende anche alle correlazioni con la rete della prima azienda raggiunta. In pratica, si fornisce una notizia che viene spinta in rete attraverso le connessioni sociali tra gli utenti.
Ad esempio potreste avere un solo target primario che - con un grosso seguito di pubblico - ogni volta che trasmette o condivide una vostra notizia, riesce a raggiungere un elevato numero di utenti.

L'Amplification invece è un più criptico "quanto influenzi il tuo pubblico". Di fatto in che modo le informazioni che fornisce l'azienda rappresentano un motivo di interesse verso il proprio pubblico sociale. Un'azienda che posta cose inutili o poco interessanti avrà una scarsa possibilità di riscuotere successo sociale, in quanto ciò che dice - non interessando - non viene condiviso (usando il termine "condividere" in ambito di tool social).

Il Network è invece la misurazione della forza propulsiva generale della rete stessa e degli utenti che ne fanno parte.
In poche parole, influenzare utenti che a loro volta influenzano fortemente altri utenti (e via dicendo), produce un ottimo punteggio di network.

Il tutto viene illustrato con pratici grafici sensibili al passaggio del mouse. In questo modo, incrociando i dati con le varie attività sociali, si riesce a comprendere quali tipi di post hanno più credibilità e impatto.

fonte e diritti klout.com


Per ulteriori informazioni: http://www.klout.com.
Il nostro profilo è raggiungibile qui: http://klout.com/#/blubitsrl

Andrea Testa

Nessun commento:

Posta un commento