mercoledì 7 dicembre 2011

Come vendere Google AdWords

A settembre - vedi post Consulenza Google AdWords - abbiamo parlato di cosa significhi effettuare una consulenza e quali sono i suoi scopi primari.
Oggi vorrei analizzare invece cosa deve essere messo in chiaro quando si effettua una vendita del servizio.
Se è infatti vero che la Consulenza volge all'ottimizzazione della campagna, secondo i punti descritti nell'altro post, è altrettanto vero che tali punti se non scrupolosamente notificati al cliente, non vengono veicolati ad una vendita del servizio.

Analizziamo quindi alcune verità.

1) AUMENTO CONVERSIONI
E' l'oggetto dell'ottimizzazione. Ma fermiamoci un attimo su cosa sia una conversione.
Prendiamo in esame la compilazione di una form per richiedere un preventivo.
Il cliente è veramente interessato all'aumento di preventivi... o è più interessato all'aumento delle chiusure?
Cioè... è meglio ricevere 100 preventivi e chiuderne 3... O riceverne 3 e chiuderne 3?
Questo è un dato variabile.
Il cliente potrebbe essere comunque interessato ai leads... ma potrebbe - spendendo meno e passando meno tempo a rispondere - ottenere il medesimo risultato riducendo le conversioni.

2) ABBASSAMENTO DEI COSTI
Vero ma opinabile.
Abbattere il costo per clic di una parola è semplice, ma se poi in quella posizione converte meno, allora forse meglio rischiare l'innalzamento dei costi per ricevere più conversioni.
Esempio... Meglio una benzina che con 1 euro ti fa fare 10 Km... o una che con 2 euro ti fa fare 50Km?

Questi sono intanto due esempi che volevo sottoporre alla vostra attenzione.

Andrea Testa

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